I sondaggi di Ballarò del 17/01/2012
Tempo stimato per la lettura: 0 minuti, 56 secondi
000 È tempo di sondaggi, come ogni martedì sera. Andiamo quindi a vedere quali sono le novità riguardanti il consenso verso i partiti ...
Tempo stimato per la lettura: 0 minuti, 56 secondi
Tempo stimato per la lettura: 0 minuti, 56 secondi
È tempo di sondaggi, come ogni martedì sera. Andiamo quindi a vedere quali sono le novità riguardanti il consenso verso i partiti politici, basandoci sulle rilevazioni rese note da Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, questa sera durante la trasmissione Ballarò:
Il Pdl scende addirittura al 22,5%. Prestate attenzione: non è una percentuale come le altre. Con questo dato, secondo le mie personalissime simulazioni, il Pdl perderebbe la maggioranza in Sicilia. Il che significa che il centrosinistra avrebbe i numeri per governare con una certa tranquillità anche al Senato. Tra l’altro vorrei ricordare che nelle ultime tornate elettorali il Pdl è stato quasi sempre sovrastimato nei sondaggi (di circa 4 punti percentuali).
Ogni tanto penso a quando B., giusto un paio di anni fa, diceva di puntare al 40%. Sembrano passati secoli.
Ma passiamo al Governo: il gradimento verso l’operato dell’esecutivo, secondo quanto pubblicato da Renato Mannheimer sul Corsera del 16/01/2012, è in risalita rispetto al mese scorso:
Quando 2 e mesi e mezzo fa scrivevo che appoggiare il governo Monti era la cosa migliore e avrebbe portato pure consensi, tutti i grandi strateghi mi rimproveravano.
Per loro gli elettori volevano le urne. Si è visto:
Evidentemente qualcuno si sbagliava.
Restiamo in contatto
Puoi seguirmi su Twitter Segui @pietroraffa e mettere un sulla mia pagina Facebook o restare aggiornato abbonandoti (gratis) al feed . Puoi inoltre iscriverti alla mia newsletter inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica.