Tempo stimato per la lettura: 1 minuto, 33 secondi

Siete qui: Home » partito democratico »

Conosci Eva? No, però conosco le posizioni del Pd

Tempo stimato per la lettura: 1 minuto, 33 secondi

000 Nelle scorse settimane vi sarà capitato di trovare per strada manifesti o cartelloni di questo tipo: I più curiosi e basta, appena ...

Tempo stimato per la lettura: 1 minuto, 33 secondi

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Nelle scorse settimane vi sarà capitato di trovare per strada manifesti o cartelloni di questo tipo:

I più curiosi e basta, appena tornati a casa, avranno cercato la pagina facebook indicata sui manifesti. E, cliccando su “Mi Piace”, si saranno accorti che si trattava di un’idea del Pd, volta a promuovere la campagna di tesseramento per il 2012.
Quelli che potremmo definire curiosi-incazzati, nel frattempo, hanno manifestato il proprio dissenso riguardo la strategia adottata dal Pd. I motivi principali erano due: a) La maggior parte delle affissioni era abusiva e b) la campagna, a loro parere, era totalmente inefficace.
Per quanto riguarda il primo punto, i detrattori della campagna mi trovano in tutto e per tutto d’accordo. Più volte, in questa sede, abbiamo denunciato lo scempio delle affissioni abusive. Tutti quei manifesti che imbrattano le città sono davvero intollerabili.
Per quanto concerne la qualità della campagna stessa, credo che potesse essere strutturata molto, ma molto meglio. Penso però che l’idea di partenza non fosse male. Spesse volte al Pd è stato rimproverato di non avere idee innovative a livello di comunicazione. Beh, io una cosa del genere, fatta da un partito politico italiano, non l’avevo ancora vista. Non dimentichiamoci poi che provare ad innovare è anche un rischio. E che si impara dagli errori.
Tra l’altro, in quei giorni, Quink ha lanciato una contro-campagna di sfottò, modificando il contenuto dei manifesti in questo modo:

Appena ne sono venuto a conoscenza, ho subito scritto che il Pd avrebbe potuto far tesoro di questa presa per i fondelli, comunicando attraverso una campagna di questo tipo le sue posizioni reali sui vari temi.
Pochi istanti fa ho potuto constatare con grande piacere che alcuni volontari del Pd, avendo avuto la mia stessa pensata (o avendomi letto 😉 ), hanno risposto alla campagna di Quink come speravo:

Lo aspettavate da tempo, no?
Avete visto che tentare qualche esperimento non è poi così male?

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Restiamo in contatto

Puoi seguirmi su Twitter e mettere un sulla mia pagina Facebook o restare aggiornato abbonandoti (gratis) al feed . Puoi inoltre iscriverti alla mia newsletter inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica.

E-mail


© Powered by Ma2 per Pietro Raffa | Cookie

Scroll to top