Tempo stimato per la lettura: 1 minuto, 15 secondi

Siete qui: Home » partito democratico »

#primarie2012? Menomale!

Tempo stimato per la lettura: 1 minuto, 15 secondi

000 Bravo Bersani! Era da tempo che non mi capitava di dirlo. Dicendo che spera di non candidarsi da solo (problema che, ovviamente, non ...

Tempo stimato per la lettura: 1 minuto, 15 secondi

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Bravo Bersani! Era da tempo che non mi capitava di dirlo.
Dicendo che spera di non candidarsi da solo (problema che, ovviamente, non si pone neanche) ha dimostrato di aver colto l’esigenza di rilegittimare la propria leadership.
Ovviamente il segretario sa benissimo di avere grosse possibilità di vittoria in caso di primarie interne.
Io, in cuor mio, vorrei che si procedesse come auspicavo a novembre:

Il prossimo congresso del PD dovrebbe svolgersi nel 2013. Io credo che sarebbe auspicabile anticipare il tutto all’estate del 2012, tenendo le primarie interne e dando la possibilità a tutti coloro i quali lo vorranno di parteciparvi in maniera sana, libera e, soprattutto, vera. Il segretario eletto andrà a competere alle primarie di coalizione.

Il PD ne uscirebbe nettamente avvantaggiato, presentandosi in una posizione di forza alle (eventuali) primarie per la scelta del candidato premier. Come giustamente spiega Marco Esposito,

se saranno primarie serie ogni candidato dovrebbe presentarsi con un proprio programma: netto, preciso, chiaro. Sia per quanto riguarda i nodi legati all’economia: lavoro, welfare, tasse. Sia per quanto riguarda i diritti civili: riconoscimento delle coppie di fatto, testamento biologico, procreazione assistita. In questo modo chi dovesse vincerle non dovrà mediare in continuazione tra posizioni inconciliabili, ma potrà portare avanti il suo disegno premiato dagli elettori e dai simpatizzanti del Pd.

Concludo dicendo che non posso che essere totalmente d’accordo con Francesco: i portatori del cambiamento dovrebbero fare ogni sforzo possibile per unirsi.
Non c’è più tempo per i tentennamenti.

In ogni caso, ci si vede ai gazebo!

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Restiamo in contatto

Puoi seguirmi su Twitter e mettere un sulla mia pagina Facebook o restare aggiornato abbonandoti (gratis) al feed . Puoi inoltre iscriverti alla mia newsletter inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica.

E-mail


© Powered by Ma2 per Pietro Raffa | Cookie

Scroll to top