I sondaggi di #Ballarò (ultima puntata!)
Tempo stimato per la lettura: 0 minuti, 54 secondi
000 Serata particolare questa sera a Ballarò. Anche per quel che riguarda i sondaggi. Pagnoncelli ha effettuato una comparazione tra la prima rilevazione ...
Tempo stimato per la lettura: 0 minuti, 54 secondi
Tempo stimato per la lettura: 0 minuti, 54 secondi
Serata particolare questa sera a Ballarò. Anche per quel che riguarda i sondaggi. Pagnoncelli ha effettuato una comparazione tra la prima rilevazione di quest’anno, a settembre, e le indagini di questa settimana. Andiamo a vedere cos’è cambiato per i principali partiti, per ripassare un po’:
Il Pd mantiene quasi la stessa percentuale di nove mesi fa, mentre cala di circa dieci punti il Pdl e cresce oltre ogni aspettativa (+17%) il Movimento 5 Stelle, vera rilevazione di questa annata politica.Come possiamo vedere dalla seguente tabella, cala vertiginosamente la Lega, perde qualcosa l’Idv, si mantiene perfettamente costante l’Udc:
Per quanto riguarda gli indecisi/astenuti, dopo il picco di aprile, questi sembrano essere in calo, probabilmente “grazie” all’effetto Grillo:
Ultima tabella presentata, è quella relativa all’eventuale composizione del Parlamento italiano se
1) i sondaggi trovassero conferma nella realtà
2) si andasse a votare con il Porcellum
3) le alleanze fossero quelle ipotizzate da Pagnoncelli, e cioè Pd+Idv+SeL, Fli+Udc, Pdl+Lega+La Destra, Movimento 5 stelle.
Non so perché, ma credo che il terzo punto sia seriamente in discussione, a causa delle scelte scellerate di qualcuno.
Restiamo in contatto
Puoi seguirmi su Twitter Segui @pietroraffa e mettere un sulla mia pagina Facebook o restare aggiornato abbonandoti (gratis) al feed . Puoi inoltre iscriverti alla mia newsletter inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica.