Renzi tallona Bersani: la partita si fa interessantissima (sondaggio Ipsos)
Tempo stimato per la lettura: 1 minuto, 3 secondi
000 E veniamo ai nostri sondaggi del martedì. A proposito, vi anticipo che in settimana pubblicheremo una rilevazione di una certa importanza. Intanto, ...
Tempo stimato per la lettura: 1 minuto, 3 secondi
Tempo stimato per la lettura: 1 minuto, 3 secondi
E veniamo ai nostri sondaggi del martedì. A proposito, vi anticipo che in settimana pubblicheremo una rilevazione di una certa importanza. Intanto, però, andiamo a vedere cosa ci dice di nuovo Nando Pagnoncelli.
In questa fase, oltre al consueto monitoraggio del consenso dei partiti, Ipsos sta analizzando le possibili prestazioni elettorali dei candidati alle primarie di centrosinistra (che con molta probabilità si terranno il 25 novembre, almeno per quanto riguarda il primo turno).
E stasera partiamo proprio da qui. E lo facciamo perchè c’è una novità non da poco: Matteo Renzi ha iniziato a tallonare Pierluigi Bersani, risultato che, fino a qualche settimana fa, sembrava difficile, se non addirittura impossibile da conseguire. E invece la situazione si è fatta interessantissima. E va seguita passo dopo passo.
Come potete vedere dalla tabella sottostante, adesso le distanze sono davvero minime:
Ed è interessante anche la battaglia (anche se qui fantastichiamo, dato che al 99% non si terrà mai) all’interno del centrodestra. Alfano batterebbe Berlusconi, dice Pagnoncelli:
E per chiudere, andiamo a vedere la situazione dei singoli partiti:
Rispetto alla scorsa settimana guadagna il Pd (+1,4%), continua a scendere il Pdl (-0,7%), mentre restano più o meno stabili tutti gli altri partiti.
Ma ripeto: il dato più interessante di questa sera è quello sulle primarie.
C’è qualcuno in disaccordo?
Restiamo in contatto
Puoi seguirmi su Twitter Segui @pietroraffa e mettere un sulla mia pagina Facebook o restare aggiornato abbonandoti (gratis) al feed . Puoi inoltre iscriverti alla mia newsletter inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica.