Tempo stimato per la lettura: 3 minuti, 8 secondi

Siete qui: Home » partito democratico »

Tra Delio Rossi, Ljajic e #OccupyIsernia

Tempo stimato per la lettura: 3 minuti, 8 secondi

000 Le bufale circolano sul web a grande velocità. Ma non è colpa della Rete, bensì di una parte degli utenti che la ...

Tempo stimato per la lettura: 3 minuti, 8 secondi

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Le bufale circolano sul web a grande velocità. Ma non è colpa della Rete, bensì di una parte degli utenti che la popolano. Da un lato troviamo chi dà per certe notizie che di certo non hanno nulla, dall’altro chi, queste stesse notizie, le condivide su Facebook, le retwitta o le utilizza per scrivere un Post sul proprio Blog. O un giornalista che addirittura ci fa un pezzo online per testate di una certa importanza. Che poi, a tal proposito, sono gli stessi giornalisti ad addossare alla rete (come se non ne facessero parte) quelle colpe per le quali loro stessi dovrebbero essere chiamati in causa. Esempio tipico: il Corriere scrive due righe su un argomento, il New York Times le riprende aggiungendo qualcosina e (quasi) tutti i grandi giornali italiani, a catena, ci fanno un pezzo sopra senza porsi problemi sulla veridicità di tali informazioni.

Il problema è la frequenza con cui tali episodi si verificano. Anche se, come spiegato dall’intervista di Matteo Pascoletti a Leonardo Bianchi su Valigia Blu, sarebbe riduttivo definire #occupyisernia una bufala (lo scopo era quello di fomentare su Twitter una sorta di protesta improbabile, una parodia surreale dei vari movimenti di protesta che all’estero sono in un momento di difficoltà e che in Italia non hanno mai preso piede), mercoledì è accaduto che quell’hashtag, indicante un’azione non reale, riuscisse a diventare Trending Topic in Italia. Mi sono divertito anch’io a giocarci un po’, certo. Però il punto resta: come scrive Matteo, sarebbe bastato scorrere la timeline dell’hashtag, o guardare le vie di Isernia citate di volta in volta con google Street View, per scoprire la verità: tutto inventato, tutto partito dall’account di @captblicero. Ma soprattutto, sarebbe bastato chiedere all’autore del primo hashtag i motivi alla base del gesto.

La giornata di mercoledì verrà ricordata anche perchè – ormai lo sanno anche i muri – Delio Rossi, allenatore della Fiorentina, ha aggredito un suo giocatore, il 20enne Adem Ljajic, durante il match contro il Novara. Subito dopo l’accaduto, si è scatenato il dibattito tra chi condannava l’atteggiamento di Rossi e chi invece lo giustificava per via dell’arroganza di Ljajic. Perchè ne parlo? Ve lo spiego subito. Ieri pomeriggio, poco dopo le 16 e 30, calciomercato.it pubblica una notizia secondo la quale Ljajic avrebbe detto a Rossi “sei più handicappato di tuo figlio”, suscitando per questo motivo l’ira del tecnico dei viola. A quel punto prevalgono commenti del tipo “ah, allora ha fatto bene!” da parte di chi, il giorno precedente, l’aveva criticato. Seguono poi numerose considerazioni (vedi, per dire, un tweet di Valerio Staffelli di Striscia la Notizia, o un retweet di Vittorio Zambardino, ex di Repubblica) basate su questo “aggiornamento”. Nel frattempo Simone Spetia e qualche altro (sì, sì, il sottoscritto) ripetevano per tutto il pomeriggio di stare attenti, dato che la notizia non era stata verificata. Alle 18:10 – guarda un po’ – calciomercato.it scrive:

Non troverebbero conferma le voci secondo cui Delio Rossi avrebbe un figlio diversamente abile. Si tratterebbe di una consueta inesattezza del web, che avrebbe acquisito spessore con il passaparola. I figli di Rossi sono Dario, ex dirigente del Palermo, e Greta, che partecipò a concorsi di bellezza e vanta una laurea.

Mi auguro che, finalmente, la notizia sia corretta.
Sarebbe stato sufficiente un “minimo” di Fact Checking, magari contattando subito l’ufficio stampa della Fiorentina.
Con la scusa invito tutti, giornalisti o blogger, online o offline, a stare più attenti prima di far girare voci imprecise su qualsiasi argomento. Grazie.

Links:
L’articolo di Matteo Pascoletti (@matteoplatone) su Valigia Blu http://www.valigiablu.it/doc/801/occupyisernia-n-bufala-n-trolling-parodia-di-una-protesta-20.htm

Le news di calciomercato.it http://www.calciomercato.it/news/155828/Fiorentina-ecco-cosa-avrebbe-detto-Ljajic-a-Delio-Rossi.html

Il profilo Twitter di Leonardo Bianchi —–> @captblicero

Quello di Simone Spetia —–> @simonespetia

Il mio 😉 —–> @pietroraffa

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Restiamo in contatto

Puoi seguirmi su Twitter e mettere un sulla mia pagina Facebook o restare aggiornato abbonandoti (gratis) al feed . Puoi inoltre iscriverti alla mia newsletter inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica.

E-mail


© Powered by Ma2 per Pietro Raffa | Cookie

Scroll to top