Tempo stimato per la lettura: 1 minuto, 41 secondi

Siete qui: Home » sport »

Prevedere la squadra vincitrice in una sfida tra nazionali

Tempo stimato per la lettura: 1 minuto, 41 secondi

000 Su Wired di Giugno c’è un articolo sul libro Calcionomica, scritto dal giornalista sportivo Simon Kuper e dall’economista Stefan Szymaski. All’interno del libro ...

Tempo stimato per la lettura: 1 minuto, 41 secondi

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Su Wired di Giugno c’è un articolo sul libro Calcionomica, scritto dal giornalista sportivo Simon Kuper e dall’economista Stefan Szymaski. All’interno del libro i due autori sviluppano un modello basato su statistiche economiche per provare a indovinare le sorti delle sfide tra le nazionali di calcio. Kuper e Szymaski hanno scoperto che, nel 72% dei casi, cioè in tre partite su quattro, si può prevedere il risultato finale utilizzando una formula, che produce una differenza di gol tra i due team, basata su 4 parametri:

  1. dato demografico (pop): una maggiore popolazione corrisponde ad un più grande bacino di utenza
  2. prodotto interno lordo (Pil), al crescere del quale aumentano anche i fondi per la federazione calcistica
  3. esperienza (esp): più si gioca, più bravi si diventa
  4. fattore campo: chi gioca in casa ha un vantaggio

Come funziona la formula?

Su ogni partita tra la  squadra A e la squadra B si può prevedere il risultato finale utilizzando i fattori pop, Pil ed esp, che si sommano in una formula che produce come risultato una presunzione sulla differenza di gol (DG) tra i due team. Tanto per essere chiari:

DG (tra A e B)= 0,137 log [pop(A) / pop(B)] + 0,145 log [Pil(A) / Pil(B)] + 0,739 log [esp(A) /esp(B)

Alla formula si aggiunge un + 0,657 per il fattore campo se le due squadre non giocano in campo neutro. Ad esempio, nel caso dei Mondiali, quel fattore si aggiunge solo se in campo c’è la squadra di casa (la nazionale sudafricana, in questo momento). I due autori hanno provato ad effettuare delle previsione su Sudafrica 2010. E sul tabellone che i due hanno inviato a Wired c’è subito un dato che salta agli occhi: la finale, utilizzando la suddetta formula, dovrebbe essere disputata da Brasile e Serbia. Quest’ultima infatti godrebbe

“di un bonus di esperienza derivante dal suo essere stata la spina dorsale della rappresentativa dell’ex Yugoslavia”.

La composizione del tabellone per quanto riguarda le semifinali appare più realistica:  Serbia VS Spagna e Germania VS Brasile. Magari indovineranno 3 presenti alla semifinale  su 4.
Avremo modo di scoprirlo presto.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Restiamo in contatto

Puoi seguirmi su Twitter e mettere un sulla mia pagina Facebook o restare aggiornato abbonandoti (gratis) al feed . Puoi inoltre iscriverti alla mia newsletter inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica.

E-mail


© Powered by Ma2 per Pietro Raffa | Cookie

Scroll to top